Economia

Tasse di troppo per 111mila euro: la Loggia dovrà restituirle ai cittadini

Tributi non dovuti ma pagati dai cittadini: dal 2009 al 2016 sono più di 111mila euro. La Loggia procede con le operazioni di rimborso: o la compensazione Tari oppure assegni e bonifici

Più di 111mila euro che il Comune di Brescia dovrà restituire ai cittadini: questo è il “conto”, pubblicato dal Giornale di Brescia, relativo agli importi non dovuti e che invece alcuni residenti hanno versato alla Loggia. Versati in tempo per evitare la mora, e poi verificati in seguito: ma i soldi saranno restituiti.

In tutto, come detto, più di 111mila euro: sono gli importi per tributi comunali versati “di troppo”, dal 2009 al 2016. In alcuni casi la questione si potrebbe chiudere con la compensazione della Tari, la tassa dei rifiuti: invece di ottenere il rimborso cash, questo sarà dirottato nel pagamento della tassa.

In altri casi, quando invece il rimborso è “puro”, la Loggia garantisce che partiranno gli assegni e i bonifici. Qualcuno ovviamente si è già mosso, ha già fatto richiesta: chi non l'avesse ancora fatto può rivolgersi all'apposito “sportello utenze” di A2A, attivo in Via Lamarmora.

Sul sito web del Comune di Brescia si può intanto scaricare il modulo da compilare: il percorso informatico comincia dal clic sulla sezione “Servizi”, poi “Bilancio e tributi”, ancora “Tributi” e infine “Tari” e “Modulistica”.

Ma lo sportello è aperto anche per fornire informazioni di persona: il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13 e dalle 14 alle 15.30, il mercoledì dalle 8.15 alle 15.30, il venerdì dalle 8.15 alle 13. Si può anche telefonare al numero verde 800 999 011.


Si parla di