Economia

250 milioni di euro: nasce la ferrovia del futuro da Brescia a Montichiari

Sarebbe l'investimento più grande di sempre, nel Bresciano, per il potenziamento della linea storica: al lavoro sul progetto da 250 milioni di euro per il potenziamento della tratta fino a Ghedi e Montichiari

Non solo un futuro ad alta velocità per la ferrovia bresciana: l'attesa è finita, svelato il progetto (o meglio l'intento) per il potenziamento della linea ferroviaria storica tra Ghedi e Brescia, in tutto circa 25 chilometri, con l'innesto di un'altra decina di chilometri di binari per collegare Montichiari alla stazione di Ghedi e dunque a Brescia. Il treno per Montichiari attraverserebbe il Centro Fiera del Garda ma anche e soprattutto l'aeroporto, con apposita fermata.

Potrebbe trattarsi del più grande investimento di sempre sulla linea storica: per realizzare il potenziamento con ampliamento della tratta serviranno almeno 250 milioni di euro. Al momento ce ne sono dieci, ma bastano solo per la progettazione: gli altri arriveranno entro i prossimi tre o quattro anni, con garanzia del Ministero.

Il progetto e la realizzazione pratica sarà nelle mani di Rfi, la Rete Ferroviaria Italiana che annuncia anche altri importanti investimenti sulla tratta esistente (compresi nei 250 milioni). Tra questi il raddoppio della ferrovia sul tratto Brescia-San Zeno, ad oggi ancora a binario unico, e l'elettrificazione della San Zeno-Ghedi, dove ora viaggiano solo i treni a diesel.

Il progetto è stato annunciato in Loggia dall'assessore alla mobilità del Comune di Brescia Federico Manzoni e dal consigliere provinciale Diego Peli. Con questo si chiude definitivamente il capitolo “shunt”, con il quadruplicamento dei binari in uscita da Brescia, progetto parallelo a quello della Tav Brescia-Verona a quanto sembra ora definitivamente stralciato (sarebbe costato più di mezzo miliardo).

Il potenziamento della linea storica e la realizzazione del nuovo binario di collegamento tra Ghedi e Montichiari fanno parte del “Contratto di Programma” di Rete Ferroviaria Italiana, da portare a termine da qui al 2021. Nel piano ci sono investimenti anche per il potenziamento della tratta ferroviaria camuna, la Brescia-Iseo-Edolo.


Si parla di