Economia

Bollette dell'acqua sempre più care: per i bresciani in arrivo una super stangata

Nuovi rincari in arrivo per gli utenti bresciani: bollette dell'acqua in aumento nel 2017 fino all'8,5%. Negli ultimi 10 anni a Brescia l'acqua più cara della Lombardia: costi aumentati di oltre il 40%

A Brescia presto avremo l'acqua più cara della Lombardia: con gli annunciati aumenti la tariffa potrebbe superare i 2 euro al metro cubo. Lo scrive il Corriere Brescia, annunciando un'altra “stangata” sulla bolletta. Chi più, chi meno: ma gli aumenti ci saranno per tutti.

Nel dettaglio: le stime prevedono rincari addirittura di 8 punti percentuali e mezzo per gli “abbonati” di A2A e Asvt, l'Azienda Servizi Valtrompia. Aumenti in vista fin dal prossimo anno, al ritmo di +8,5% almeno fino al 2019.

Va un po' meglio (ma solo un po') agli utenti della neonata holding Acque Bresciane, a cui partecipa anche la Provincia, con la presenza tra l'altro di AoB2 (Acqua Ovest Bresciano), Garda Uno e Sirmione Servizi: +5,3% il prossimo anno, poi aumenti contenuti (intorno all'1%) nel 2018 e 2019.

Tutto dipende da quanta acqua scorre: il consumo medio familiare, nel Bresciano, si attesterebbe tra i 130 e i 200 metri cubi all'anno. Ad personam, non dei più bassi: sono quasi 140 litri al giorno.

Ma è l'inevitabile “media del pollo”, che non può tenere conto delle infinite variabili che compongono il consumo d'acqua. Qualche certezza purtroppo c'è: in poco più di 10 anni, la bolletta dell'acqua per i bresciani sarebbe aumentata di oltre il 40%.


Si parla di