Economia

Una vita per il lavoro: il ricordo dell'imprenditore scomparso

Morto a 84 anni Giacomo Piccardi, storico volto della Carlo Tassara di Breno, azienda siderurgica fondata negli anni '20 in Valcamonica. Sabato mattina a Genova i funerali

Azienda siderurgica (foto d’archivio)

Una storia cominciata da lontano, da lontanissimo. Ma di cui ha fatto parte per più di mezzo secolo. Dalla Liguria alla Valcamonica, da Genova a Breno andata e ritorno: il ricordo di Giacomo Piccardi passa da qui.

Dalla Carlo Tassara di Breno, azienda siderurgica fondata negli anni '20 in valle, ma le cui origini risalgono addirittura alla seconda metà dell'800, con le ferriere liguri realizzate da Filippo Tassara dal 1865 in poi.

Una vita per il lavoro: Piccardi è morto a 84 anni. I funerali saranno celebrati sabato mattina a Genova, dove non mancheranno rappresentanti ed ex dipendenti della Tassara di Breno. Imprenditore di successo, negli anni del boom.

Nel 1953 furono i nipoti del fondatore Carlo, Giuseppe Tassara e appunto Giacomo Piccardo, ad assumere le redini dell'azienda. Nel 1960 la Tassara acquisisce la Metallurgia Valle Camonica, negli anni '90 la Breda Fucine di Sesto San Giovanni.

Nel mezzo alti e bassi, e ad oggi partecipazioni in società come Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo, Ubi Banca, Monte dei Paschi, Telecom Italia. Piccardo in realtà lasciò l'azienda nei primi anni '90, per dedicarsi alle energie rinnovabili.

Ma il ricordo è ancora vivo, dopo quasi mezzo secolo di lavoro. Come dirigente fu vero innovatore, tra i protagonisti della grande industria italiana degli anni '60 e '70.


Si parla di