Economia

Ristorante e bar tra le mura del castello: AAA cercasi gestore

Bar e ristorante tra le mura del castello di Breno: c'è tempo fino a lunedì 16 aprile per partecipare alla manifestazione d'interesse per la futura gestione dei locali

Sono davvero gli ultimi giorni – la scadenza è fissata per lunedì – per partecipare alla manifestazione d'interesse per la selezione di soggetti privati, imprese, ditte o cooperative a cui affidare il servizio di gestione dei locali del castello medievale di Breno. Nel dettaglio, il futuro gestore dovrà occuparsi di bar e ristorante con cucina, e contemporaneamente garantire i servizi di pulizia degli ambienti interni, oltre all'apertura e alla chiusura del castello stesso.

I dettagli dell'avviso esplorativo (che anticipa il bando vero e proprio) sono liberamente consultabili sul sito web del Comune di Breno: la durata dell'affidamento è fissata in due anni. L'importo presunto per la prestazione del servizio, stimato in circa 25mila euro, viene posto a base di gara pari a zero euro in cambio della corresponsione di una serie di servizi.

Tra questi l'apertura e la chiusura dal pubblico del parco del castello tutti i giorni, festivi compresi, dal 1 maggio al 15 settembre (dalle 9 a mezzanotte), solo il sabato e la domenica nel mese di aprile e poi dal 15 settembre al 30 ottobre (dalle 9 alle 18) oltre al giorno della Fiera della Spongada.

Come anticipato, all'assegnatario toccherà la pulizia e il mantenimento dei locali interni del castello, l'apertura e la chiusura del bar e del ristorante tutti i giorni dal 1 giugno al 30 agosto. Anche le spese di manutenzione ordinaria saranno a carico del futuro gestore, così come le spese relative alle utenze (acqua, energia elettrica, gas metano, nettezza urbana) e alla cura delle aree verdi esterne, con contributo annuo di 6000 euro che dovrà essere versato al Comune.

Oltre all'offerta economica si terrà conto dell'offerta “tecnica”: l'esperienza maturata in questa tipologia di servizio, il numero dei dipendenti, i progetti di promozione e sviluppo con particolare riferimento al turismo.

Queste infine le metrature degli spazi in cerca di un gestore: in tutto sono 62 metri quadrati di cui 15 mq di cucina, 3 mq di bagno clienti, 23 mq di sala ristorante, 15 mq di bar, 6 mq la sala di passaggio tra la cucina e il ristorante. Il termine ultimo per far pervenire la manifestazione d'interesse è fissato per le ore 12 di lunedì 16 aprile.


Si parla di