Economia

Da Bovezzo a Parigi: quando lo stile bresciano fa shopping in Francia

Importante acquisizione per il gruppo Flos di Bovezzo, che ora controlla anche Kkdc France. L'azienda, fondata nel 1962, è specialista nel design e nell'architettura

Il design bresciano alla conquista della Francia. E non solo: il gruppo Flos di Bovezzo ha da poco completato l'acquisizione di Kkdc France, azienda transalpina che si occupa della distribuzione dei prodotti a Led ad altissima qualità prodotti dalla “casa madre”, la coreana Kkdc. Lo scrive Bresciaoggi.

Nasce così Flos Projects, che sarà guidata da Jason Brackenbury, uno dei protagonisti della firma dell'accordo con Flos France. “L'iniziativa – si legge – è volta a rafforzare la posizione di Flos nel settore del contract, e dare un forte impulso di crescita al mercato francese”.

Un nome, una garanzia: Flos è specialista del design made in Italy e dell'architettura di qualità fin dagli albori della sua fondazione, nei primi anni '60. L'azienda (dal latino Flos, fiore) è stata fondata nel 1962 a Merano, in Trentino.

Negli anni la crescita è stata inarrestabile. I dati del 2015 parlano di un fatturato vicino ai 70 milioni di euro, con circa 150 dipendenti e un patrimonio netto di oltre 363 milioni. Tra le acquisizioni più importanti, nel 2005 quella di Antares, azienda spagnola leader nella produzione di apparecchi illuminotecnici per l'architettura.

Work in progress: mancano poche settimane alla pubblicazione del nuovo catalogo prodotti, che verrà tra l'altro presentato a Parigi il 2 marzo prossimo. L'azienda, in “pista” ormai da oltre mezzo secolo, è conosciuta (e presente) in tutto il mondo.

Oltre che in Italia e Francia, il gruppo Flos ha filiali in Danimarca, Svezia, Russia, Giappone e Stati Uniti. Un portfolio di qualità: Flos ha collaborato con diversi musei, tra cui Palazzo Grassi a Venezia, il Gam a Torino, il British Music Museum di Londra, il Colon Museum di Valladolid.


Si parla di