Economia

In vendita il Dosso dei Galli: la Guerra Fredda "bresciana" costa 1.000.000 di euro

Tra Bagolino e Collio l'ex base militare del Dosso dei Galli in vendita a 1 milione di euro: su Facebook tutti i dettagli, fotografie, progetti vari, contatti

Dalla pagina Facebook “Dosso dei Galli Maniva Bagolino Brescia”, in doppia lingua: “Properties for sale for € 1.000.000”, proprietà in vendita a 1 milione di euro. Praticamente tutta la montagna, ma con un cucuzzolo molto interessante: una ex base Nato da oltre 80mila metri quadrati, abbandonata ormai da più di 20 anni (era il 1995) e con due antenne paraboliche da 30 metri (di diametro) ciascuna.

La proprietà fa riferimento a Ettore Marchina, e con lui altre tre famiglie, e la società appunto si chiama “Dosso dei Galli”. La montagna si trova al confine tra Bagolino e Collio, tra il Maniva e Crocedomini.

E' stata acquistata all'asta, ora è di nuovo in vendita. E ci sarebbe pure un progetto per la riqualificazione dell'area: “Per chi vuole farlo”, si legge ancora su Facebook.

Nel dettaglio, il progetto prevede una nuova costruzione per alloggiamento server con raffreddamento tramite ricircolo forzato dell'aria a temperatura naturale, autonomia energetica con l'installazione di pannelli fotovoltaici e pale eoliche, smistamento e trasmissione di dati con parabole e antenne per trasmissione ad alta frequenza. E poi spazi logistici e gestionali, una sala conferenze.

La struttura è raggiungibile (per il momento solo d'estate) risalendo sulla Sp345, la Provinciale delle “Tre Valli”. Un affare che è anche una sfida: e per comprarsi tutto, ma proprio tutto, ci vuole soltanto 1 milione.


Si parla di