Economia

50 anni di El.Com: 40 milioni di fatturato e un nuovo ampliamento

La El.Com di Leno celebra sabato i suoi primi 50 anni di attività: il 2016 si è chiuso con un fatturato di oltre 40 milioni di euro. Nel 2018 ampliamento da 1700 mq per lo stabilimento bresciano

El.Com di Leno

La El.Com di Leno celebra i suoi primi 50 anni di attività: sabato in azienda è in programma una grande festa a cui sono stati invitati tutti i dipendenti, compresi quelli già andati in pensione, con dedica speciale a Ugo Comparoni, marito di Rosa e padre di Carla, Gianfranco e Marina che oggi dirigono l'azienda. E proprio nei giorni del cinquantennale, nel 2018 è annunciato un ampliamento di 1700 mq (per lo stabilimento di Leno).

Tutto è cominciato mezzo secolo fa, nel 1967: in quell'anno Comparoni dà il via alla ditta “Elettrotecnica di Ugo Comparoni”, che nasce per produrre cablaggi per elettrodomestici (in particolare frigoriferi e congelatori, negli anni del boom) al servizio della Ocean di Verolanuova.

Il primo stabilimento misurava poco più di 35 metri quadrati: da allora di tempo ne è passato parecchio. A pochi anni dall'apertura, nel 1971, l'azienda si specializza anche nella produzione di cablaggi elettrici per il settore automotive.

Nel 1978 nasce la El.Com a tutti gli effetti: l'azienda continua nella sua crescita costante fino agli anni 2000, quando è la volta di un secondo “boom” (forse più deflagrante di quello delle origini, degli anni '60).

La El.Com infatti entra nel “giro” della produzione di cablaggi elettrici per veicoli militari, fino ad arrivare (manca solo la certificazione) alla produzione di cablaggi per elicotteri e per il settore aereospaziale.

Nel 2002 viene realizzata la nuova fabbrica (da 11mila mq), nel 2004 apre la filiale in Romania, nel 2015 un nuovo stabilimento in Tunisia da oltre 6000 metri quadrati. Ad oggi l'azienda di Leno vanta più di 200 dipendenti nel Bresciano, più un centinaio legati all'indotto, e altri 460 occupati in Tunisia.

Il 2016 si è chiuso con un fatturato vicino ai 40,6 milioni di euro. In occasione del 50mo anniversario, i dipendenti hanno fatto pubblicare una pagina sul Giornale di Brescia: “Nessuno di noi è tanto in gamba quanto tutti noi messi insieme. Siamo orgogliosi di far parte di questa grande e bella realtà”.


Si parla di