Economia

Affare milionario in Franciacorta: la Ttm Laser acquisita dagli svizzeri

Chiuso l'affare per l'acquisizione della Ttm Laser Spa di Cazzago San Martino, ora di proprietà (al 100%) della multinazionale svizzera Bystronic, che fattura più di 600 milioni in tutto il mondo

Affare milionario tra le colline della Franciacorta: la multinazionale svizzera Bystronic ha completato l'acquisizione (al 100%) della Ttm Laser Spa di Cazzago San Martino, azienda bresciana fondata nel 2001 del gruppo Castellini, con circa 40 dipendenti e un fatturato (nel 2017) di oltre 14 milioni di euro.

Tra le due società esisteva già una “partnership”, ora tramutata in una vera acquisizione. Il marchio bresciano dovrebbe comunque rimanere attivo, entrando solo a far parte della “famiglia” elvetica del gruppo Bystronic.

La società svizzera è tra i leader di mercato nel settore del taglio e della piegatura di lamiere, con la progettazione e la produzione di impianti di taglio laser, presse piegatrici, processi di automazione e software.

Un vero “colosso” della scena internazionale, presente con stabilimenti produttivi o sedi commerciali praticamente in tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Messico, dall'Argentina al Venezuela, e poi Sudafrica, Australia, India e Cina, Emirati Arabi ed Europa. L'azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato di oltre 600 milioni di euro: ad oggi si contano più di 2200 dipendenti.

“Con le tecnologie di Ttm Laser Bystronic estende il portfolio esistente nel comparto del taglio laser ad applicazioni per tubi nelle dimensioni da 12 a 815 millimetri – fa sapere il gruppo elvetico in una nota – Ttm Laser è una realtà tecnologica italiana di successo, attiva sul mercato dal 2001 e specializzata nello sviluppo di sistemi laser 2D e 3D per il taglio di tubi e profili, e per la saldatura di lamiere di grande formato”.


Si parla di