Economia

Fatturato record per Busi Group, che ora "vola" verso Spagna e Sudamerica

Con 76 milioni di fatturato (in crescita del 10% sul 2016) Busi Group di Paitone chiude alla grande il 2017: con il nuovo anno investimenti anche in Spagna e in Sudamerica

Busi Group viaggia a gonfie vele: il gruppo bresciano con sede a Paitone (e che riunisce tre realtà come Bte Spa, Mec Spa e Omb Tecnology srl) ha chiuso il 2017 con un fatturato di 76 milioni di euro, in aumento a doppia cifra (+10%) rispetto ai risultati dell'anno precedente. Il trend positivo ha permesso a Busi Group di raggiungere “posizioni importanti” sui competitor italiani ed europea, arrivando ad occupare una fetta di mercato pari a circa il 15% del totale.

Il gruppo è specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi innovativi per la raccolta e il trasporto dei rifiuti: tra gli obiettivi del 2018 sicuramente il consolidamento della presenza in Italia e nuovi investimenti all'estero, soprattutto in Spagna e in Sudamerica.

Notizie dalle tre aziende. Omb Technology ha chiuso commesse importanti in Italia e all'estero: oltre 6 milioni di euro per una fornitura in Spagna, altri 2 milioni e mezzo per la fornitura di 33 nuovi mezzi per la raccolta in Valsabbia, oltre alla venidta di 1800 cassonetti per la multiutility del Gruppo Hera, chiudendo il 2017 con un fatturato di 26 milioni (+18%).

Nella sede principale di Paitone (dove trova posto l'azienda “madre”, la Bte) gli investimenti sono stati dirottati nel rinnovo dei compattatori scaricabili, sia nel design che nelle performance (dal punto di vista tecnologico). Farà di certo “colpo” nel mercato il nuovo compattatore EcoSolar-K12, che funziona con pannelli fotovoltaici.

Nell'ambito delle novità produttive, anche la Mec Spa (con sede a Mondovì, in provincia di Cuneo) ha lanciato sul mercato il suo primo rimorchio industriale. “Siamo soddisfatti – commenta il patron Mirko Busi – perché l'aumento del fatturato è importante, ma è altrettanto significativa l'espansione del gruppo nel mercato di riferimento, e l'acquisizione di una posizione di rilievo”.


Si parla di