Economia

Ucciso da un’infezione fulminante, morto l'imprenditore Battista Riva

Era stato insieme ai fratelli il fondatore della Tepa Sport, storico marchio sportivo che negli anni ha vestito pure Dino Zoff e Gigi Riva. Aveva 84 anni: lunedì sera la veglia di preghiera, martedì pomeriggio i funerali

Una foto d’epoca dello stabilimento Tepa Sport (fonte: tepasport.it)

Tutto il Bresciano lo ricorda con affetto: imprenditore generoso e coraggioso. Negli anni ‘50 insieme ai fratelli ha fondato la Tepa Sport, azienda produttrice di abbigliamento e scarpe sportive: si era specializzata nelle scarpe da calcio, tanto da diventare un marchio conosciuto a livello internazionale. In Italia ha “vestito” i piedi di Dino Zoff, Giorgio Chinaglia e Gigi Riva.

Formidabili quegli anni, adesso concentrati in un ricordo: l’azienda, dopo essere stata venduta, è tornata nelle mani del nipote. E’ tornata in famiglia. Una bella soddisfazione per Battista Riva, una cosa a cui lui teneva molto. Si è spento solo poche ore fa: aveva 84 anni, ucciso da un’infezione fulminante.

Stava bene, poi d’improvviso la crisi: è morto in pochi giorni. Nato e cresciuto a Rudiano, nella Bassa Bresciana, il paese a cui era più affezionato. Il suo sogno: un parco giochi, un campetto sportivo intitolato alla Tepa Sport, l’azienda di famiglia.

Negli ultimi anni si era trasferito in Franciacorta, prima a Erbusco e poi a Rovato. Proprio a Rovato saranno celebrati i funerali: lunedì sera (alle ore 20) la veglia di preghiera alla casa del commiato di Chiari, martedì pomeriggio (alle ore 16) nella parrocchiale del paese i funerali. Lo piangono la moglie Agnese, i figli Francesca, Angelo e Tiberio con le rispettive famiglie, i fratelli Paolo e Rino.


Si parla di