Cucina

Guida L'Espresso 2019: migliori ristoranti d'Italia, due sono bresciani

Presentata l'edizione 2019 della Guida L'Espresso ai ristoranti (e ai vini) d'Italia: due locali bresciani al top della ristorazione in tutto il Belpaese

Lido 84 di Gardone Riviera

C'è anche un po' di Brescia sul tetto d'Italia, sull'olimpo dei migliori ristoranti italiani: sono almeno due i locali che entrano nella graduatoria top della Guida L'Espresso edizione 2019, chi per una lunga e onorata carriera – il Miramonti L'Altro di Concesio – e chi per un'ascesa inarrestabile tra innovazione e buona cucina, il Lido 84 di Gardone Riviera, di chef Riccardo Camanini.

Proprio il Lido 84 sia sorpresa che conferma: è uno dei pochi in tutto il Belpaese – gli altri sono solo sei, da nord a sud – a meritarsi il massimo del punteggio e del riconoscimento, i cinque Cappelli de L'Espresso. Un primato da condividere con altri (e pochi) mostri sacri della cucina italiana, tra questi la Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena, premiata tra l'altro anche con il Pranzo dell'anno.

Non meno importante è la sezione dei Cappelli d'Oro: una sorta di premio alla carriera, un riconoscimento – istituito lo scorso anno – dedicato a quei ristoranti che hanno fatto la storia della gastronomia italiana. Sono dieci in tutta Italia: di fianco al Miramonti L'Altro anche Vissani a Baschi, l'Enoteca Pinchiorri, il ristorante Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio.

“Oggi in Italia è davvero difficile mangiare male – ha detto Enzo Vizzari, direttore della Guida durante la presentazione dell'edizione 2019 – Stiamo vivendo un momento straordinario, il momento dell'eccellenza della cucina italiana”. Ed è una bella soddisfazione per la nostra provincia sapere che ci sono tanti ristoranti che si sono meritati un posto d'onore nella Guida.

I migliori ristoranti bresciani

Cinque Cappelli: Lido 84 (Gardone Riviera)

Tre Cappelli: Villa Feltrinelli (Gargnano)

Due Cappelli: Albereta (Erbusco), Dina (Gussago), Due Colombe (Corte Franca), Gambero (Calvisano)

Un Cappello: Acquariva (Padenghe), La Bottega di Vittorio (Brescia), Capriccio (Manerba), Carlo Magno (Collebeato), Casa Leali (Puegnago), Castello Malvezzi (Brescia), Da Nadia (Erbusco), Dispensa Pani e Vini (Adro), La Dispensa (San Felice), Esplanade (Desenzano), Gaudio (Barbariga), Lanzani (Brescia), Lefay (Gargnano), La Lepre (Desenzano), Leon d'Oro (Pralboino), La Madia (Brione), Osteria H2O (Moniga), La Piazzetta (Brescia), Saur (Orzinuovi), Sedicesimo Secolo (Orzinuovi), Tentazioni (Pisogne), La Tortuga (Gargnano), Villa Fiordaliso (Gardone Riviera), Villa Giulia (Gargnano).

Le altre segnalazioni

A Brescia: Bedussi, El Licinsì, Hosteria, Hotel Noce, Lorenzaccio, Officina del Mare, Posto Pubblico, Trattoria 1960. A Cologne: Hotel Cappuccini. A Esine: Da Sapì. A Erbusco (pizzeria): La Filiale dell'Albereta. A Gardone Riviera: Grand Hotel Fasano. A Iseo: Muliner. A Palazzolo: Osteria La Villetta.


Si parla di