Cucina

Cucina senza glutine: il più bravo d'Italia è uno chef bresciano

Premiato a Milano lo chef salodiano Giorgio Lecchi, executive chef di un hotel a 5 stelle a Saint Moritz, in Svizzera. Ha vinto il premio come miglior cuoco italiano per la cucina senza glutine

Uno chef bresciano sul tetto d'Italia della cucina senza glutine e senza lattosio: per il giovane Giorgio Lecchi (originario di Salò) si tratta dell'ennesimo premio, tra concorsi italiani e internazionali. E' stato consacrato, ancora una volta, alla fiera “Tutto Food” di Milano, meritandosi il titolo di “Stella della Cucina senza Glutine”.

Questo il gustoso menu che gli è valso la vittoria, riportato dal Giornale di Brescia: un primo piatto di tortellini ripieni al pesto genovese, su crema di mozzarella con patate viola aggregate e gel di fagiolini. Come dessert, un tortino soffice al cioccolato fondente e ricotta su zuppetta di fragole al Groppello e briciole di cocco.

Due portate da acquolina in bocca, entrambe rigorosamente senza lattosio e senza glutine, così come il regolamento del concorso prevedeva. Giorgio Lecchi è gardesano d'origine, in cucina da quando era ancora giovanissimo.

Ha lavorato in lungo e in largo, esperienze italiane e internazionali: adesso è lo executive chef di un hotel a cinque stelle in Svizzera, a Saint Moritz. In passato ha vinto premi alle olimpiadi e ai mondiali di cuina, in Germania e in Lussemburgo.

Nella logica di una continua evoluzione, negli ultimi tempi ha cominciato a sperimentare anche la cucina senza glutine, e con successo: lo dimostra l'ultimo premio conquistato a Milano. Un premio tra l'altro dedicato a Pier Giovanni Vivenzi, noto cuoco bresciano scomparso prematuramente un paio d'anni fa.


Si parla di