Cronaca

Muffa e umidità, e manca pure la licenza: chiuso il bar dell'oratorio

Incredibile ma vero, succede a Villachiara: i tecnici del Servizio Igiene dell'Ats di Brescia hanno chiuso temporaneamente il bar dell'oratorio. Il motivo? La mancata manutenzione (e la licenza)

Chiuso il bar dell'oratorio di Villachiara: lo hanno deciso i tecnici dell'Ats di Brescia a seguito di ispezione. A quanto pare, troppe cose che non vanno: tra queste la troppa umidità, la mancata manutenzione, perfino la mancanza di una licenza per la somministrazione di alimenti e bevande. Lo scrive Bresciaoggi.

Una notizia che fa discutere, nella Bassa e non solo. La struttura è stata costruita non lontano dalla roggia che porta il nome del paese, Villachiara appunto, e per questo motivo necessita di una manutenzione costante.

Manutenzione che invece non sarebbe stata effettuata. Così come non sarebbe mai stata regolarizzata la posizione legata alla vendita di alimenti e bevande: il bar, se mai ha venduto, ha venduto senza licenza.

“L'oratorio funziona regolarmente – ha detto il parroco don Francesco Bertoli a Bresciaoggi – e solo il bar e il salone attiguo sono chiusi, perché ci sono dei lavori da fare. Sappiamo che dal fosso sale umidità, e che ogni tanto dobbiamo intervenire per eliminarla”.

Ma intanto sono arrivati i sigilli, da parte dei tecnici del Servizio d'Igiene dell'Ats. E non sembra una cosa da poco. Genitori e residenti intanto già ragionano sulla colletta per intervenire il prima possibile.

E per sopperire alla mancata licenza, invece, sono due le ipotesi sul piatto: l'installazione di alcuni distributori automatici, oppure l'affidamento della gestione del bar, ad oggi gestito proprio dai ragazzi.


Si parla di