Cronaca

Fuoco e fiamme in una palazzina del centro, evacuate due famiglie

Incendio in pieno centro a Villa Carcina: brucia una palazzina da tre piani in Via Italia. Due le famiglie evacuate: a causare lo "scoppio" un corto circuito all'impianto elettrico

Ancora fiamme nella provincia bresciana. Incendio in pieno centro a Villa Carcina, a due passi dalla chiesa parrocchiale: a bruciare questa volta è una palazzina di tre piani, divorata dal fuoco e inevitabilmente dichiarata inagibile. Non ci sarebbero feriti, per fortuna.

L'incendio è divampato in Via Italia, intorno alle 19: sulle cause indagano carabinieri e vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione, potrebbe essersi trattato di un corto circuito alla centralina elettrica, che improvvisamente ha preso fuoco.

Le fiamme corrono veloci: dal piano terra hanno raggiunto il secondo piano, sfiorando il tetto. Un boato ha spezzato l'inerzia silenziosa di una serata come tante: il fuoco ha illuminato a giorno le vie del piccolo paese della bassa Valtrompia.

Al momento della "deflagrazione" nelle case non c'era nessuno. Non è stato facile domare l'incendio e limitare i danni: i vigili del fuoco hanno lavorato fino a tarda sera. L'appartamento al primo piano, disabitato, è andato completamente distrutto.

Danni ingenti anche all'appartamento del primo piano, abitato da una famiglia di stranieri. Meno gravi i danni invece al piano secondo, che sarebbe stato solo sfiorato dalle fiamme, abitato da una famiglia di bresciani.

Per motivi di sicurezza sono stati tutti evacuati, hanno passato la notte da amici o parenti. I residenti del secondo piano dovrebbero rientrare a casa in tempi brevi, più difficile per chi abita al primo, dove i danni sono ben più ingenti. L'incendio ha fatto pure saltare la luce, ma solo per qualche ora.


Si parla di