Cronaca

Cervo si avvicina alle case: abbattuto e abbandonato sul prato

La carcassa di uno splendido esemplare di cervo maschio di tre anni è stata rinvenuta in un prato vicino alle abitazioni.

Fotografia del corpo di Polizia Provinciale di Brescia
Un cacciaore l'ha abbattuto senza pietà nonostante si trovasse a pochi metri dalle abitazioni e nonostante la stagione venatoria non sia ancora iniziata. Poi, forse perché sorpreso da qualche testimone, ha lasciato l'animale a terra. E' accaduto ieri mattina a Vestone, in località Fucine, in un prato a poche decine di metri dalla ex statale 237.
Lo sparo potrebbe essere arrivato proprio dall'ex statale. L'ipotesi è quella che un cacciatore si sia lasciato tentare dalla vista dell'esemplare di cervo e lo abbia colpito proprio dal ciglio della strada. Impossibilitato a prelevare l'animale, magari ha anche pensato di andare a recuperarlo col favore delle tenebre, ma la presenza del cervo è stata notata prima.
Il recupero è stato così effettuato dagli uomini del Nucleo ittico-venatorio della polizia provinciale. In attesa di identificare il bracconiere, la carne - se si otterrà il via libera - verrà messa all'asta dal Comprensorio alpino di caccia C7. Il denaro ricavato, come spiegato sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi, verràè investito in interventi di ripristino ambientale.


Si parla di