Cronaca

Passa il downburst, crollano i muri e volano via i tetti: una scia di devastazione

Una scia di devastazione quasi mai vista nella Bassa Bresciana: sono tantissimi i Comuni colpiti dal downburst, danni per centinaia di migliaia di euro

I danni del maltempo a Castrezzato (fonte: Facebook - Meteopassione.com)

E' sicuramente la Bassa Bresciana la zona più colpita dal maltempo. Una scia di distruzione, per fortuna senza feriti, causato probabilmente da un fenomeno meteorologico quasi inedito in zona, il downburst: una forte corrente discensionale che raggiunge la superficie, accompagnata da un violento temporale. Come uno scoppio, campi di vento molto vicini tra loro, che spingono in direzione opposta e a velocità molto elevata.

La conta dei danni

Come un terremoto: la conta dei danni è ancora in corso, ma si parla di centinaia di migliaia di euro (guarda tutte le foto). Tra i Comuni più colpiti si segnala Rudiano. Il maltempo si è scatenato tra le 17 e le 20. A decine le case scoperchiate, parecchie di queste anche inagibili: sono cinque le famiglie costrette ad evacuare. Anche la casa di riposo è stata allagata. Tanti i danni anche alle attività commerciali e agricole, e agli edifici pubblici (tra cui l'auditorium).

Video: arriva il downburst, si spezzano le antenne delle case

Dal cielo, in vari paesi della Bassa, è piovuta grandine di dimensioni notevoli. Come palline da ping pong. Non si contano gli alberi caduti e le piante spezzate, lungo le strade e sulle sponde del fiume Oglio. A Urago sono volati via gazebo e tendoni, tetti e coperture. A Castelcovati danni ingenti al centro sportivo, scoperchiato in un'ecatombe di piante cadute: allagata anche la bocciofila.
Danni anche a Orzinuovi, dove si sono scoperchiate le scuole medie.

Danni anche oltre confine

Ben visibili i segni della furiosa tempesta anche a Chiari e Rovato. Chiuso un tratto di Strada provinciale, all'altezza dell'uscita per Ghedi, perché allagata e invasa dagli alberi caduti. Tetti scoperchiati anche a Carpenedolo, dove un'abitazione è stata dichiarata inagibile. Danni anche al Santuario della Madonna del Castello. Vento e pioggia anche nel Mantovano: a Castiglione delle Stiviere, ancora una volta, si è scoperchiata la palestra di Gozzolina.
 

 


Si parla di