Cronaca

Travolto da un tronco, poi le urla disperate: soccorso da una ragazza

L'incidente nel pomeriggio a Ustecchio di Tremosine: un agricoltore di 65 anni è rimasto schiacciato dal tronco della pianta che stava tagliando. Le sue grida di auto hanno allertato una ragazza di passaggio

La giovane stava facendo un'escursione in solitaria, nei dintorni di Tremosine, quando improvvisamente ha sentito le grida di un uomo che chiedeva aiuto: si trattava di un agricoltore di 65 anni rimasto schiacciato dal tronco dell'albero che stava tagliando, nei campi di sua proprietà.

Il provvidenziale (anche se casuale) intervento della ragazza ha fatto così scattare rapida la macchina dei soccorsi: l'incidente è avvenuto poco prima delle 14 nella frazione di Ustecchio, parte alta del paese al confine con Limone.

La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto ambulanza e automedica, ma soprattutto l'elisoccorso decollato da Brescia, e che ha provveduto al trasporto in ospedale, al Civile. L'uomo è rimasto ferito, ma per fortuna non è grave: avrebbe comunque riportato una frattura alla gamba.

Sul posto, per i rilievi, anche i carabinieri della compagnia di Salò e i tecnici del lavoro dell'Ats: nonostante stesse intervenendo in un campo di sua proprietà, l'incidente può essere considerato a tutti gli effetti un infortunio sul lavoro.

Senza gravi conseguenze, per fortuna: ma poteva andare peggio. Pare che il 65enne sia stato letteralmente travolto dal tronco della pianta che stava tagliando, rimanendovi incastrato. Per lunghi attimi ha continuato a gridare, chiedendo aiuto.

La sua proprietà infatti non è lontana dalla Strada Provinciale: per questo ha continuato a gridare. Finché non è passata una ragazza, per puro caso: stava facendo un'escursione e si è accorta delle urla. L'agricoltore è ancora ricoverato al Civile.


Si parla di