Cronaca

Targhe sostituite: colpiti diversi ignari automobilisti

Segnalazioni da Pontoglio, Chiari e Urago: sarebbero diversi, almeno cinque o sei, gli automobilisti che negli ultimi giorni si sono accorti che le targhe dei loro mezzi sono state rubate e sostituite.

Il consiglio dei carabinieri, alle prese con questa nuova “emergenza”, è quello di controllare quotidianamente la targa della propria auto. Il perché è presto detto: i ladri potrebbero prelevarla, sostituendola con quella di auto rubate e utilizzate per furti. Nelle ultime settimane a finire nelle grinfie dei malviventi sarebbero state almeno cinque o sei targhe nei paesi di Pontoglio (alle prese con quattro casi), Chiari e Urago. 

Ad accorgersi del primo furto è stato un cittadino pontogliese. Da quel momento i casi si sono moltiplicati ed estesi nei paesi limitrofi. Non è da escludere che tra il furto, o meglio la sostituzione della targa, e la scoperta della malefatta, possano essere passati diversi giorni. Le targhe fissate alle auto dei cittadini sono quelle di automobili rubate un po’ in tutto il Nord Italia. 

Secondo i militari - a parlare sulle colonne di Chiari Week è stato il comandante della stazione di Chiari, Davide D’Aquila - questa è una pratica utilizzata dai ladri di appartamento per muoversi liberamente, senza il rischio di essere individuati per colpa della targa del mezzo rubato. 


Si parla di