Cronaca

Allarme frana: massi sulla carreggiata, strada chiusa al traffico

Allarme frana sulla ss240, la Statale di Loppio, in territorio di Storo: chiusa da domenica sera la strada che porta alla Val Lorina. In serata uno smottamento "avvistato" da un residente

L'allarme è stato lanciato da un residente della zona, che passava di lì per caso: “E' venuto giù un pezzo di montagna”. Allarme frana sulla ss240, la Statale di Loppio, in territorio di Storo: la strada che porta alla Val Lorina è stata chiusa al transito veicolare da domenica sera.

Massima cautela: sembrerebbe nulla di grave, ma è ancora da verificare l'entità dello smottamento. La terra avrebbe cominciato a muoversi in località Forte d'Ampola, a quasi 750 metri d'altitudine. E la strada è stata chiusa rapidamente, in via precauzionale.

In fondo alla valle sarebbero caduti pochi massi, e la frana per il momento sarebbe rimasta ferma al suo posto. Ma i Vigili del Fuoco hanno immediatamente transennato il percorso, e l'amministrazione comunale (il giorno seguente) ha deliberato un'ordinanza di chiusura.

L'intervento di chiusura è stato portato a termine già domenica sera, quando era già buio. Lunedì mattina la firma dell'ordinanza, da parte del sindaco di Storo Luca Turinelli. Poi i primi sopralluoghi tecnici.

Non si esclude che nelle prossime ore la strada possa essere riaperta. Sul posto sono arrivati anche geologi e tecnici della Provincia di Trento. E intanto i sopralluoghi proseguono, ma le transenne rimangono.


Si parla di