Cronaca

Viadotto chiuso, caos traffico: code in autostrada e sulla Provinciale

A una settimana esatta dal terribile incidente sulla A21 continuano i problemi di viabilità: chiuso fino a nuovo ordine il viadotto della Sp24

Sono giorni difficili dal punto di vista del traffico e della viabilità. Certo, la tragedia è tutta un’altra cosa: ma i segni di quanto accaduto quel giorno continuano anche nel vissuto quotidiano di automobilisti e camionisti che tutti i giorni transitano lungo la Strada Provinciale 24, tratto stradale perpendicolare alla A21 e dove si trova il viadotto irrimediabilmente lesionato dall’incidente di martedì scorso.

Strada chiusa, e fino a nuovo ordine: da lunedì 8 gennaio, da quando anche la vita lavorativa ha ripreso a pieno ritmo, i tratti di strada alternativi sono presidiati costantemente dagli agenti della Polizia Provinciale, al lavoro in particolare quando il sole deve ancora sorgere e le arterie sono sovraccariche di mezzi in transito.

Non solo camion e mezzi pesanti, ma anche tanti, tantissimi automobilisti che vanno e vengono da e per la città, per andare al lavoro. Dal punto di vista pratico, il viadotto è chiuso per motivi di sicurezza sulla Sp24, tra i territori di Montirone e Poncarale.

I rallentamenti sono inevitabili causa le deviazioni obbligatorie, con disagi pesanti in particolare per il territorio comunale di Borgosatollo, costretto ad assorbire tutto il traffico in ingresso. Tra i percorsi alternativi si segnalano la Strada Provinciale 23, la Provinciale 19, la Provinciale 45 bis. 

Non ci sono problemi solo sulle strade “normali”. Anche l’autostrada A21 paga dazio, a una settimana esatta dal terribile incidente in cui hanno perso la vita sei persone, tra cui tre bambini. Anche questa mattina (martedì) e proprio in questo momento si registrano circa due chilometri di coda, all’altezza di Bagnolo Mella.


Si parla di