Cronaca

Asfalto devastato e troppe buche: limite di velocità tra i 50 e i 70 km orari

Sarà in vigore da mercoledì pomeriggio la nuova ordinanza che limita a 50 e a 70 chilometri orari la velocità massima lungo la Sp236

Asfalto dissestato, troppe buche: e così la Provincia di Brescia riduce il limite massimo di velocità, fino a nuovo ordine. La notizia dai canali ufficiali è sbalzata rapidamente su Facebook: a partire dalle 14 di mercoledì 18 luglio in alcuni tratti della Goitese (la Sp236) in territorio di Montichiari, il limite di velocità è fissato in 50 e in 70 chilometri orari.

“Il piano viabile presenta dei tratti in condizioni di degrado strutturale – si legge nell'ordinanza che sarà in vigore tra poche ore – Le problematiche sono derivate dalle condizioni meteorologiche, che hanno compromesso oltre ogni pessimisita previsione il piano viabile, con incisioni della pavimentazione, accompagnate da sconfigurazioni”.

“Tali condizioni comportano interventi di ripristino della sovrastruttura stradale – continua il documento firmato dalla dirigente Luisa Zavanella – a valere su risorse attualmente in fase di impegno nell'ambito di procedimenti di affidamento”.

E ancora: “L'attuale irregolarità della pavimentazione della tratta non garantisce la sicurezza della circolazione alla velocità di progetto della strada. Quindi per garantire la sicurezza stradale della tratta di Sp236 compresa tra le progressive km 44+020 e km 48+470 (le parti più dissestate, ndr) è necessario ridurre il limite legale di velocità”.

Funzionerà così, e fino a revoca dell'ordinanza: in entrambi i sensi di marcia dal km 44+020 al km 45+500 si potrà viaggiare fino a un massimo di 50 chilometri orari. In direzione di marcia verso Mantova dal km 46+280 al km 48+470 il limite massimo di velocità è fissato in 70 chilometri orari, così come in direzione di marcia verso Brescia dal km 46+800 al km 48+470.

Massima attenzione: non solo alla strada dissestata, sarebbero circa quattro i chilometri interessati, ma anche ai limiti di velocità in un tratto stradale celebre per i suoi implacabili autovelox. Sempre sul tema sicurezza, anche in provincia di Mantova (da Marmirolo) dal 1 giugno scorso il limite di velocità è di 50 chilometri orari.


Si parla di