Cronaca

Botte da orbi fuori dalla chiesa: parrocco in strada per sedare la rissa

Botte da orbi in piazza a Soresina: due nordafricani litigano per un debito di circa 30 euro. Prima dell'arrivo dei carabinieri interviene (con coraggio) il parroco, che li divide e li calma

Botte da orbi per un debito (forse) di 30 euro: ma la rissa viene sedata dal prete. Succede a Soresina, al confine con Villachiara: i protagonisti della violenta e pericolosa zuffa sono due giovani nordafricani, un egiziano e un marocchino. Hanno cominciato a darsele di santa ragione praticamente in piazza, a due passi dalla chiesa del paese, davanti agli sguardi attoniti dei passanti.

Prima qualche parolaccia di troppo, poi uno spintone, infine calci, pugni e sberle. E allora ci ha pensato il parroco: don Angelo Piccinelli, dimostrando grande coraggio, si è messo in mezzo e ha cercato di separarli. Rischiando di prendere qualche scappellotto anche lui.

Qualcuno intanto ha pure avvisato i carabinieri, che sono arrivati in pochi minuti. Pare che comunque la rissa fosse già sedata: con l'intervento del prete, e il suo invito a riflettere prima di continuare, gli animi in qualche modo si erano già raffreddati.

Non c'è stata denuncia, dall'una o dall'altra parte, e anche le contusioni erano così lievi che non c'è stato bisogno del ricovero in ospedale. Tutto è bene quel che finisce bene, anche grazie al parroco. Sarebbe invece confermato il motivo del litigio: un debito non saldato di 30 euro.


Si parla di