Cronaca

Li accusa di bullismo, i ragazzi del paese accerchiano e minacciano il prete

L'insolita vicenda a Soncino: la vittima il giovane vicario del paese, don Fabrizio Ghisoni. Dopo aver accusato alcuni bulli sul giornale della parrocchia, i ragazzi lo accerchiano e lo minacciano

Prete di paese accerchiato e minacciato dagli stessi ragazzi che lui probabilmente aveva accusato di bullismo: l'inquietante aggressione (per fortuna stroncata sul nascere) a Soncino, al confine con Orzinuovi. Vittima e protagonista il giovane vicario don Fabrizio Ghisoni: accerchiato dai bulli, è riuscito a farli ragionare e ad evitare il peggio.

Sul posto è arrivata ovviamente anche una pattuglia di carabinieri, allertati da una volontaria della parrocchia che aveva visto il giovane prete in difficoltà. La rabbia del gruppetto di ragazzi, che lo ha aspettato fuori dall'oratorio, si sarebbe scatenata a seguito di un articolo pubblicato sul giornalino della parrocchia.

In quella innocua pubblicazione, intitolata “La Squilla”, don Fabrizio si era permesso di accusare di bullismo (senza fare nomi) alcuni ragazzi del paese. Ma il paese è piccolo, la gente mormora: e pare che quei capi d'accusa (fondati o meno) siano arrivati alle orecchie dei diretti interessati.

E così i ragazzi che si sono sentiti chiamati in causa hanno voluto intervenire alla “radice” del problema: nessun intervento introspettivo, nessun mea culpa. Se la sono maldestramente presa con il vicario che seppur indirettamente li aveva accusati.

L'hanno aspettato in oratorio, all'uscita dai locali l'hanno accerchiato. Il giovane parroco è stato riempito di insulti, di minacce e anche di bestemmi: mentre una volontaria allertava il 112, don Fabrizio è riuscito in qualche modo a far calmare e a far ragionare i ragazzi.

Tutto è bene quel che finisce bene, almeno stavolta: all'arrivo dei militari la situazione fortunatamente si era già calmata. Nessuna conseguenza, nemmeno giuridica: sembra che don Fabrizio li abbia perdonati tutti. C'è anche questo in fondo, nel dogma della Chiesa.


Si parla di