Cronaca

Uccisa da un ragazzo ubriaco: Gaia, una piccola vita piena di passioni

Ancora ufficiose le date dei funerali: sabato pomeriggio Gaia Botticchio, lunedì Anna Maria Zippone. Il ricordo degli amici del grest di Lugana di Sirmione: erano state in oratorio anche mercoledì pomeriggio

All'oratorio di Lugana ci passavano giornate intere: l'ultima proprio mercoledì, poche ore prima della tragedia. Era l'ultimo giorno del grest, poi la sera la festa: ma Anna Maria, i figli Nicolas e Noemi, e Rosanna con la figlia Gaia, avevano deciso di andare a festeggiare al luna park, a Desenzano.

Ma quella notte tutto è cambiato. L'incidente, terribile, la morte di Anna Maria Zippone e di Gaia Botticchio. Un tamponamento a gran velocità, l'auto che finisce nel fosso. Nel cruscotto pare ci fossero i biglietti per Gardaland: attimi di vita semplice, quotidiana, spezzati per sempre dopo l'incidente.

In oratorio le facce sono cupe, la tristezza diffusa. Gaia andava al grest, aveva tanti amici. Le piaceva disegnare, le piaceva recitare. Una piccola vita eppure già piena di grandi passioni, ma che tali non saranno mai.

Impossibile dimenticare il suo sorriso, ricordano a Sirmione. Così come sarà impossibile dimenticare il sorriso di Anna Maria, anche nelle fotografie che la ritraggono sempre solare, pubblicate sulla sua bacheca di Facebook.

Sono ancora ufficiose le date dei funerali. Ma sembra che l'ultimo saluto alla piccola Gaia venga celebrato sabato pomeriggio, quello ad Anna Maria invece lunedì.


Si parla di