Cronaca

Le lacrime per Mario, storico comandante del vigili: "Un uomo buono, esempio per tutti"

Mario Lodi si è spento nel tardo pomeriggio di domenica in un letto dell'ospedale Civile. Per anni ha guidato la Polizia locale di Sarezzo. I funerali si svolgeranno alle 15 di mercoledì nella chiesa parrocchiale

Una vita al servizio della propria comunità, quella di Sarezzo, sempre con il sorriso sulle labbra e le mani tese verso chi gli chiedeva aiuto. Mario Lodi, storico comandante della Polizia locale del comune alle porte della Valle Trompia, si è spento alle 18 di domenica in un letto del Civile di Brescia.  

Aveva compiuto 71 anni lo scorso 5 ottobre e da molto tempo lottava contro la malattia che lo ha strappato all'affetto dei suoi famigliari e della comunità che non lo ha mai dimenticato. Un impegno costante quella di Mario Lodi, che negli anni '80 era anche entrato nel mondo della politica.  Orgoglioso e rispettoso delle norme, durante i suoi tanti anni di lavoro ribadiva che la "Legge è un minimo di convivenza civile".  

Molti i messaggi d'addio lasciati sulla pagina Facebook “Sei di Sarezzo se”, anche dai tanti ex adolescenti cha hanno conosciuto il lato più severo del suo carattere. "Poi diventando grandi ci si accorge che in fondo quello che ci bacchettava e inseguiva, nel vero senso della parola, da ragazzi lo faceva solo per insegnare le regole e farci diventare maturi. Ciao Sceriffo de noi altri!" scrive Antonio. Mentre Mariangela ricorda quando svenne in comune e Mario Lodi la porto in braccio fino a casa. 

Un lutto sincero e profondo quello della comunità saretina, che dirà addio al suo comandante buono alle 15 di domani, mercoledì 2 novembre, nella chiesa parrocchiale di San Faustino e Giovita. 


Si parla di