Cronaca

Ragazzo si tuffa nel lago, risale coperto di bolle (e tanto prurito)

Primo caso dell'anno al porto di Portese, a San Felice del Benaco: un tuffo innocuo al porto si trasforma in un piccolo incubo fatto di bolle e prurito

Foto di repertorio

Bolle e prurito per i bagnanti del Garda: proprio all'avvio della stagione turista torna l'incubo della dermatite causata dalle deiezioni dei volatili, e che provoca appunto piccole ma vistose macchie e soprattutto un fastidioso prurito. Il primo caso dell'anno è stato segnalato a San Felice: lo scrive il Giornale di Brescia.

Il tuffo innocente di un ragazzo al lago, al porto di Portese: ma non appena uscito dall'acqua ecco immediati gli effetti della dermatite cosiddetta “del bagnante”. Prurito, fastidio e un po' di rabbia: tanto che è il padre del ragazzo a documentare i “segni” della dermatite sul corpo del figlio, con uno scatto di smartphone.

Non è una denuncia ma un invito: non date da mangiare ai volatili, altrimenti si avvicinano alla spiaggia e alle zone frequentate dai turisti e di conseguenza possono portare con sé i parassiti che a contatto con la pelle umana provocano la dermatite. Uomo avvisato, mezzo salvato.


Si parla di