Cronaca

Ragazzo in fin di vita, il cane abbaia allo sfinimento per chiedere aiuto

Salvato non solo dai carabinieri e dai sanitari, ma anche dal suo cane: un meticcio di taglia media che ha abbaiato a lungo per avvisare i vicini del malessere del suo padrone

Foto d'archivio

Quel che si dice un vero amico a quattro zampe: stavolta ha salvato la vita al suo padrone. Il cane abbaiava, abbaiava e ancora abbaiava: lo hanno sentito bene anche i vicini di casa, in Via San Faustino a Brescia, che hanno chiamato i carabinieri per capire cosa stesse succedendo. I militari sono intervenuti in loco per “sedare” quello che a prima vista appariva come un disturbo alla quiete pubblica.

Sono arrivati sotto casa: il cane abbaiava forte al primo piano della palazzina in pieno centro, dove le luci erano accese – nonostante fosse chiaro, sabato mattina – ed era accesa pure la musica. Ma al citofono non rispondeva nessuno, né tanto meno alla porta.

In quel momento è stata allertata un'ambulanza, e si è cominciato a temere per un'emergenza sanitaria. Così purtroppo è stato: i militari si sono arrampicati sulla grondaia per riuscire ad entrare dalla finestra, che appunto era aperta.

All'interno hanno trovato un cane meticcio di taglia media, che continuava ad abbaiare come a voler avvisare qualcuno della brutta situazione: il suo padrone, un ragazzo bresciano di 22 anni, giaceva esanime a terra, colto a quanto pare poche ore prima da un improvviso malore. Un colpo durissimo: privo di sensi, è stato rianimato già dai militari, in attesa dell'arrivo degli operatori sanitari.

Respirava a fatica, in forte carenza d'ossigeno, è stato intubato e ricoverato d'urgenza in ospedale. Le sue condizioni sono gravissime: è arrivao al Civile che era già in coma, adesso è ancora ricoverato nel reparto di Rianimazione e non avrebbe ancora ripreso conoscenza.

Dalla cartella clinica è arrivata però una (mezza) buona notizia: il giovane non sarebbe in pericolo di vita, e non avrebbe subito danni permanenti al cervello. Qualcuno gli ha salvato la vita: non solo i militari e i medici, ma anche il suo fedele cane, che ha abbaiato fino allo sfinimento, per avvisare i vicini del malore del suo padrone. Bravo cane, bravo.


Si parla di