Cronaca

Chiedono le monetine fuori dal supermercato: fermati dalla locale

Tre cittadini nigeriani che, a detta dei clienti, chiedevano l'elemosina con troppa insistenza nel parcheggio del Simply di Salò sono stati fermati per essere identificati dalla Polizia locale

Agenti nel piazzale del supermercato Simply di Salò- A condurli lì un furto in auto ai danni di un'anziana, a trattenerli a lungo la presenza di tre nigeriani dediti all'accattonaggio.  Un'attività che, secondo i clienti dell'attività, i tre esercitavano in maniera insistente e continua.

Il personale del comando salodiano della Polizia Locale ha quindi  provveduto al fermo per identificazione di tre cittadini nigeriani. Effettuati gli accertamenti di rito, i mendicanti sono stati allontanati dal piazzale e diffidati dal continuare l'attività molesta.

Un controllo approfondito che non è un caso isolato. Nei giorni scorsi, infatti gli agenti della locale hanno fermato un posteggiatore abusivo, sempre nigeriano.

Per la legge italiana chiedere l'elemosina non è più reato. L'articolo 670 del Codice Penale, sulla “Mendicità”, è stato infatti abrogato da una sentenza della Corte Costituzionale, la numero 519 del 1995. La Corte stabilisce che la richiesta di elemosina è lecita purché sia "una legittima richiesta di umana solidarietà".  Rimane reato, invece, esercitare l'accattonaggio in maniera violenta o insistente. 


Si parla di
  • Salò
  • Via Maria Montessori