Cronaca

Il corteo dei malori: prima sta male un ragazzino, poi sviene anche un vigile

Una coincidenza più unica che rara martedì mattina a Salò: prima un ragazzino e poi un vigile urbano vittime di un improvviso malore. Accompagnati in ospedale a Gavardo, ma solo per accertamenti

Foto di repertorio

Una coincidenza più unica che rara: due malori nel giro di pochi minuti, nel giorno delle celebrazioni per il 25 aprile. Per fortuna niente di grave: è successo a Salò, in piazza, nella tarda mattinata di mercoledì. Vittime dell'improvviso mancamento un ragazzino di 11 anni e un agente di Polizia Locale di 42: sono stati entrambi ricoverati a Gavardo, ma solo per accertamenti.

Sono stati entrambi dimessi: come detto, nulla di grave. Ma un fatto a dir poco insolito, in Piazza della Vittoria a Salò. Il corteo del 25 aprile era partito circa un'oretta prima dalla zona delle Rive, fino appunto a raggiungere la piazza per la consueta deposizione di fiori e corone al Monumento ai Caduti.

Proprio in quel momento si è sentito male il ragazzino: colto da un improvviso malore quando erano circa le 11.20. Massima allerta: l'allarme al 112 è stato lanciato in codice rosso. Sul posto automedica e ambulanza dei Volontari del Garda: il giovane è stato ricoverato in ospedale a Gavardo.

Non sono passati nemmeno cinque minuti (alle 11.25 circa) che arriva il secondo malore, e un nuovo allarme al 112 (questa volta in codice giallo): a sentirsi male un agente della Polizia Locale, un vigile di 42 anni.

Anche lui “vittima” di un mancamento: subito soccorso, poi accompagnato in ospedale (sempre a Gavardo) per tutti gli accertamenti del caso. Come per il ragazzino solo pochi minuti prima, niente di grave. Ma due malori nello stesso corteo, lo stesso giorno e alla stessa ora, probabilmente non era mai capitato prima.


Si parla di