Cronaca

Da un bar a Rovato all’Australia: quando un viaggio cambia la vita

La 'chiusura' dello storico Viper di Rovato, gestito da Stefano e Claudio. Proprio Claudio prepara le valigie, e con la compagna Elena intraprende un viaggio lungo migliaia di chilometri, fino all'Australia

Elena e Claudio

Erano due soci al Viper Cafè di Rovato, professionalmente legati da una storia lunga almeno un decennio. Con l’arrivo del 2013 il primo annuncio, a breve il cambio di gestione: e un pezzo di storia della movida franciacortina che certo non si spegne, ma ha cambiato carreggiata.

Storia nella storia, uno dei due soci si chiama Claudio, è fidanzato con Elena. Alla chiusura della gestione hanno accompagnato un’idea che da tempo perdurava nella testa, e nella mente. Lasciarsi tutto alle spalle, cambiare Stato e continente, ma pure emisfero.

Valigie sull’aereo e via, per un viaggio lunghissimo fino all’Oceania, fino all’Australia. Insieme, come sempre, hanno provato a cambiare per davvero la loro vita: da bresciani Doc ad australiani acquisiti, il passo non è breve ma è comunque un passo, e che passo.

Ora raccontano della loro "vita nuova", a migliaia e migliaia di chilometri di distanza. Il percorso, in realtà comune a molti, segue la dinamica del 'work in holiday': un'occasione (a tempo) per conoscere l'intero continente australiano, lavorando dove capita e in base alle richieste. Poi, se qualcuno 'garantirà' per loro, non sia mai che il viaggio lungo un solo anno possa diventare.. per sempre.


Si parla di