Cronaca

Alle porte della città una discarica abusiva da 40.000 tonnellate di rifiuti

I rifiuti recuperati sotto terra, alle porte della città, tutti insieme pesano 40mila tonnellate: come 90 aerei Boeing 747 al loro massimo carico. L'ennesima (e amara) sorpresa a Roncadelle

Una “tomba” di rifiuti da 40mila tonnellate, più o meno il peso di 90 Boeing 747 al loro massimo carico: nascosta alle porte della città e di cui fino a poco tempo fa nessuno (a parte chi i rifiuti ce li ha messi) sapeva della sua esistenza. Questa la “sorpresa” che si sono trovati sotto i piedi i tecnici e gli operai di Rfi impegnati dei lavori per la nuova stazione dell'alta velocità di Brescia. Lo scrive il Corriere della Sera.

La discarica abusiva è stata scoperta già in territorio comunale di Roncadelle. Negli anni sarebbero stati accumulati circa 26mila metri cubi di rifiuti e scorie (questi i dati forniti da Rfi): devono ancora essere classificati, poi saranno smaltiti nelle dovute discariche.

Erano sepolti in un “bunker” lungo 330 metri e largo 20, profondo fino a 4 metri sotto terra. Si tratterebbe in gran parte di scarti e scorie di fonderia. Per ora ne sono stati rimossi circa i due terzi: ecco il motivo “pratico” del ritardo nei lavori di cantiere.

Tra le (tante) scorie sono state recuperate anche 60 tonnellate di amianto, centinaia e centinaia di lastre che sono già state “rinchiuse” in appositi contenitori e trasferite in altra location, per un corretto smaltimento.


Si parla di