Cronaca

Furto nel negozio di un ex pugile: insegue 8 giovani ladri e li stende uno a uno

L'ex pugile (campione italiano) Enio Cometti viene derubato in negozio da otto ragazzi: li insegue fino in stazione e li stende uno ad uno. Quattro di loro scappano sul treno per Chiari

Enio Cometti mentre insegna box ai ragazzi della Blu Palestre di Romano

Non si placa la scia dei furti a cavallo del confine tra Brescia e Bergamo. L'ultimo, in terra bergamasca, è finito però come nessuno dei ladri si aspettava: l'ex pugile Enio Cometti, classe 1951 e campione italiano e vicecampione europeo dei pesi medio-massimi tra gli anni '70 e '80, ha inseguito e praticamente steso una banda di otto giovanissimi nordafricani.

La baby gang è entrata in azione nel suo negozio, il Cometti Sport di Viale Piave a Romano di Lombardia, martedì mattina intorno alle 11. I primi quattro sono entrati in negozio quando Cometti era un attimo in magazzino. Quando lui è uscito si sono allontanati, portandosi via due paia di scarpe.

La seconda manche pochi minuti più tardi: ne sono entrati altri quattro, questa volta hanno rubato magliette e cappellini. Valore della merce: centinaia di euro. Sarebbe stato poi un passante a dire a Cometti dove gli otto sarebbero andati: in stazione.

Li ha raggiunti, questi l'hanno sfidato: “Vieni qui se hai coraggio”. E lui, nonostante la non più giovanissima età (ha 65 anni), di coraggio ne ha ancora da vendere: si è fatto avanti verso il suo provocatore, l'ha steso con due montanti al volto e un terzo allo stomaco.

Il ragazzo è rimasto a terra, gli altri hanno provato ad aggredirlo tutti insieme. Lui ha resistito, li ha allontanati senza mai abbassare la sua difesa, è riuscito ad avere la meglio grazie all'aiuto di un altro giovane nordafricano, che con la baby gang non c'entrava nulla.

Problema risolto, almeno per ora: i ragazzi fuggono, quattro di loro sarebbero scappati saltando a bordo del treno diretto a Chiari. Una grande prova di coraggio, ma anche tanta paura: “Meglio che la prossima volta mi chiudo dentro in negozio”, avrebbe detto Cometti. Ma intanto una cosa è certa: gli otto bulletti, almeno stavolta, hanno davvero trovato.. “chél del formai”.


Si parla di