Cronaca

Sorprende i ladri, padrone di casa li affronta imbracciando un badile

Faccia a faccia con i ladri a Roccafranca: il padrone di casa prende a badilate l'auto dei banditi, poi cerca di affrontarli uno per uno. Ma questi scappano nel buio della sera

Ha affrontato i ladri imbracciando un badile, ed è riuscito a farli fuggire. L'episodio risale a lunedì sera, a Roccafranca, in un'abitazione al civico 42 di Via Donizetti. Sono passate da poco le 18 quando il proprietario, in casa da solo, sente dei rumori sospetti, che non aveva mai sentito prima.

Ci vuole poco per capirlo: ci sono i ladri in casa. Sente chiudere una porta, si trova faccia a faccia con i ladri che stanno passando in corridoio. Istintivamente ha cercato di placcarne uno, ma questo è fuggito di corsa insieme al complice.

Il proprietario è sceso allora dalle scale della cantina e ha raggiunto il garage. Qui si è attrezzato: ha preso un badile e ha puntato dritto all'auto che stava ancora ferma appena fuori, dove all'interno c'era un terzo complice a fare da palo, e dove i ladri in fuga sono saliti al volo.

In tutto tre persone, a bordo dell'auto e pronti a scappare a tutto gas. L'uomo li ha raggiunti prima che potessero pigiare sull'acceleratore, e armato di pala ha colpito con tutta la forza che aveva in corpo, colpendo un finestrino o forse il lunotto posteriore, ovviamente frantumandolo in mille pezzi.

Non è escluso che ci fosse un quarto ladro, forse scappato a piedi: un ultimo sussulto, prima della fuga nel buio della sera. Il padrone di casa l'avrebbe comunque aspettato, intimandogli di farsi vedere, questi gli avrebbe risposto di non azzardarsi a chiamare la polizia.

Nonostante il coraggioso intervento, purtroppo un bottino c'è stato: i banditi avrebbero rubato tutti i gioielli di famiglia. Magra consolazione: per fortuna in quel momento in casa non c'erano la moglie e i loro due figli ancora piccoli. Sull'accaduto indagano carabinieri e polizia locale, che avrebbero già individuato l'auto, ovviamente rubata.


Si parla di