Cronaca

Pistola in pugno: "Stai tranquilla e non ti farò niente". Rapina da incubo alle Poste

Una giovane cassiera in balia di un rapinatore armato: per fortuna era una pistola giocattolo. Colpo da 400 euro: il ladro si è allontanato a bordo di una Lancia Y poi risultata rubata

Niente telecamere, solo la testimonianza della giovane cassiera vittima di una rapina a mano armata (anche se per fortuna la pistola era solo un giocattolo): poi l'auto utilizzata per la fuga, una Lancia Y abbandonata a pochi chilometri di distanza e risultata rubata, e l'arma finta che avrebbe perso mentre scappava.

Rapina da incubo giovedì mattina all'ufficio postale di Corticelle Pieve, piccola frazione di Dello, nella Bassa. Un uomo (accento italiano, circa 40 anni) ha varcato la soglie delle poste che erano circa le 10.30: nessuno si sarebbe accorto di lui.

Negli uffici infatti non c'era nessuno, se non la cassiera dietro al bancone. Occhiali scuri e una bandana per coprirsi il volto, una pistola (giocattolo) in mano. La giovane donna è rimasta impietrita, paralizzata dalla paura.

L'uomo le si è avvicinato, ha detto poche parole: “Stai tranquilla e non ti succederà niente”. Immobile, in attesa che l'incubo finisse: il rapinatore è saltato dietro il bancone, ha aperto il primo cassetto e l'ha svuotato.

In tutto sarebbe riuscito ad arraffare circa 400 euro in contanti, ma la cifra è ancora da confermare. Così come è entrato, è anche uscito: ha varcato la soglia senza che nessuno se ne accorgesse. Oltre alla donna vittima della rapina infatti, non ci sarebbero testimoni oculari.

Indagano i carabinieri: si parte da una doppia pista. L'auotomobile ritrovata nei campi, una Lancia Y rubata, e la pistola giocattolo persa per strada, magari “portatrice” di impronte. Non sarà facile: l'uomo si è dileguato rapidamente. Senza lasciare traccia.


Si parla di