Cronaca

Nuovo centro commerciale da 1.500 metri quadri: cittadini in rivolta

Foto di repertorio

Uno spettro si aggira nel Bresciano, lo spettro dell’ennesimo centro commerciale sorto dal nulla. Siamo a Provaglio d’Iseo, dove i cittadini sono in rivolta contro il possibile destino a cui va incontro l'area di via Monsignor Luigi Daffini, che - nella Revisione al Pgt - ha ricevuto una destinazione di tipo commerciale: si tratta del piano attuativo per l’edificazione denominato “Comparto Pr16”.

Contro il progetto sono state raccolte 568 firme, depositate insieme all’osservazione al Pgt dei consiglieri Fabio Consoli e Enzo Simonini, della lista civica di minoranza “Bene Comune”.

“Chiediamo che l’area venga inserita come Ambito residenziale consolidato saturo - si legge nel documento -, con possibilità di ampliamento del 30% della superficie esistente con il limite previsto nel Pgt vigente. Visto quanto previsto nella revisione del Piano, in cui vengono definite strutture di attività commerciale più di 1500 mq di superficie di vendita, si chiede che venga mantenuto il limite attuale, che consente una superficie di vendita non superiore ai 600 mq”.


Si parla di