Cronaca

Famiglia in visita al cimitero, ma il parente defunto è scomparso

L'amara sorpresa di una famiglia di Bedizzole, al cimitero di Prevalle: tomba vuota e salma scomparsa.

Foto d'archivio

L'amara sorpresa una volta arrivati al cimitero: la tomba e la salma di un parente non c'erano più. Al suo posto un loculo vuoto, e della caro estinto nessuna traccia. Un giallo che si è verificato in un cimitero del Bresciano: a Prevalle. 

Ad accorgersi sono stati i famigliari del defunto, una volta arrivati al cimitero di San Zenone, il giorno della festa dei Morti, per salutare appunto il caro estinto. Una volta di fronte alla lapide la scioccante scoperta: del parente deceduto nessuna traccia.

Un mistero risolto in poche ore: la bara era stata estumulata qualche settimana prima, ma la famiglia non era stata avvisata. Non sarebbe stata rispettata la prassi: gli elenchi dei defunti da esumare ed estumulare devono infatti essere comunicati ai famigliari almeno tre mesi prima. 

Un disguido che è finito al centro del dibattito politico dell'ultimo consiglio comunale, con un serrato botta e risposta tra il sindaco e i consiglieri di minoranza, riportato dal quotidiano Bresciaoggi.

"C'è stato un inconveniente -. ammette il sindaco Amilcare Ziglioli -  ma tra tutti i defunti che abbiamo esumato c'è stata una sola contestazione, una famiglia di Bedizzole che non ha più trovato la tomba. Ma questo vuole anche dire che almeno da agosto non erano più venuti al cimitero. Comunque li ho incontrati, ci siamo scusati, ho spiegato il disguido. Ci hanno chiesto allora che fosse il Comune a pagare la successiva inumazione, ma il regolamento è chiaro: i costi dell'inumazione sono a carico dei parenti"

Il racconto del primo cittadino non ha convinto la minoranza che attacca: "Il sindaco la racconta in un modo, la famiglia in un altro - ha detto il consigliere Paolo Catterina - a noi è stato riferito addirittura che non si trovavano nemmeno più i resti che dovevano essere conservati. Di certo la vicenda non è stata affrontata con cura, con il dovuto rispetto. E mi chiedo infine come mai, visto che al cimitero ci vanno tutti il 2 novembre, non si sia aspettato qualche giorno per le esumazioni" 


Si parla di