Cronaca

Nave ristorante lunga 30 metri affonda al porto di Dusano

La vecchia nave ristorante ancorata al porto di Dusano, a Manerba del Garda, viene spostata nella banchina esterna, e in pochi giorni invasa dall'acqua. Sta affondando sul suo lato destro, inclinata di 45 gradi

Foto © BresciaToday.it

Un barcone lungo quasi 30 metri, ma che ora rischia di affondare miseramente. Una novella Costa Concordia – ma in piccolo, e senza nessuno a bordo – ancorata al porto di Dusano, a Manerba del Garda. Da qualche giorno inclinata sul suo fianco destro, con l’acqua del lago che ha già invaso il ponte e la sottocoperta, provocando danni irreversibili.

E’ successo tutto pochi giorni fa, nell’area privata del porto manerbese. La barca in questione è una vecchia nave ristorante, ormai in disuso da parecchi anni. Ma che andava comunque ristrutturata, e che era stata parcheggiata proprio nella suggestiva darsena che sta sotto la collina, tra una villa antica e un sottile lembo di spiaggia, perfino con le cascate alle spalle.

I pescatori che 'popolano' la zona ci avevano visto giusto: se la nave si sposta, affonda. E così purtroppo è successo: la barca è stata trasferita nella banchina esterna, ormeggiata solo da un lato. Forse il maltempo, ma pure le onde: e in meno di 48 ore la nave si è inclinata, anche di 45 gradi, fino a sprofondare nell’acqua.

Non dovrebbe affondare più di così: in quel punto l’acqua è bassa, dovrebbe aver già toccato il fondale. Ma si preannunciano danni consistenti, e costi non da poco per il recupero del barcone che affonda. Sarebbe stato meglio pensarci prima.


Si parla di