Cronaca

Crolla a terra e si aggrappa alla stufa: trovato morto con profonde ustioni sul corpo

Tragedia a San Felice del Benaco, frazione Portese: il 76enne Pietro Berardi è morto probabilmente a causa di un malore mentre stava accendendo la stufa. Sul suo corpo anche diverse e profonde ustioni

Foto d'archivio

Sarebbe stato ucciso da un malore improvviso il 76enne di Portese di San Felice che è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione, martedì pomeriggio, a seguito dell'allarme lanciato dalla sua vicina di casa che dopo aver sbirciato da una finestra l'ha visto esanime a terra. Questo l'esito dei primi accertamenti medico-legali, in attesa dei risultati dell'autopsia già disposta dalla magistratura.

La vittima si chiamava Fermo Pietro Berardi, appunto di 76 anni e residente in Via Ciano, tra i vicoli del centro storico di Portese. Una vicenda che per lunghi attimi si è tinta di giallo, e a che a dirla tutta non è ancora stata risolta in ogni dettaglio.

L'anziano si sarebbe sentito male mentre stava accendendo la stufa, colto da un malore (probabilmente un infarto) a cui ha cercato di resistere aggrappandosi dove ha potuto. In cerca di un appiglio ha quindi trascinato a terra la televisione, e ha quindi toccato con le mani la stufa appena accesa, provocandosi ustioni profonde.

L'episodio risalirebbe alla tarda mattinata, ma l'allarme è stato lanciato solo nel pomeriggio, quando ormai era già buio: è stata la vicina di casa ad accorgersi che qualcosa non andava. Si è avvicinata alla casa di Berardi, al civico 18, ha dato un'occhiata all'interno. Qui di sfuggita ha visto la televisione distrutta, e l'uomo steso a terra.

Per lunghi attimi si è temuto il peggio, anche l'aggressione in casa. Sul posto oltre ad ambulanza e vigili del fuoco anche i carabinieri, con il supporto di una squadra della Sezione investigazioni scientifiche. Non è stato rilevato alcun segno di effrazione, quanto accaduto è stato ricostruito (almeno nella sua dinamica).

Si attendono ora gli esiti dell'autopsia, anche se come detto i primi accertamenti confermerebbero la morte dovuta al malore. Prima di essere ritrovato sono passate comunque diverse ore. La salma riposa in ospedale, prima che venga dato il via libera ai funerali. Da sempre residente in paese, Pietro Berardi lascia due sorelle, cognati e nipoti.


Si parla di