Cronaca

Esplode una bombola, fiamme in azienda: danni per centinaia di migliaia di euro

Incendio a Pavone Mella: esplode una bombola alla cascina dei Bodini, fiamme alte diversi metri. A fuoco la stalla e gli attrezzi, poi brucia il tetto: danni per centinaia di migliaia di euro

Ancora fiamme in provincia. A bruciare questa volta è una cascina a Pavone Mella, tra l'altro in pieno centro: sembra che all'origine del rogo ci sia un corto circuito elettrico, che poi avrebbe provocato l'esplosione di una bombola. Non ci sarebbero feriti, ma i danni sono ingenti: addirittura centinaia di migliaia di euro.

Tutto è successo all'alba di mercoledì, intorno alle 5 del mattino. Nel silenzio del buio mattutino, un boato improvviso: dal magazzino sarebbe appunto esplosa una bombola. Le fiamme sono divampate rapidissime, alte diversi metri.

Il fuoco ha subito “preso” nella vecchia stalla, dove è esplosa la bombola, bruciando due automobili e un trattore (parcheggiati all'interno) e poi un frigorifero, vari arredi, un rimorchio per il trasporto dei cavalli.

I danni (ingenti) si sono moltiplicati quando le fiamme hanno raggiunto il tetto. L'intera copertura in legno, in tutto oltre 150 metri quadrati, sarebbe andata distrutta dall'incendio. A pagare Dazio la famiglia Bodini, volto storico dell'allevamento e dell'agricoltura a Pavone Mella.

Sono stati proprio loro ad allertare il 112, svegliati di soprassalto dal sonoro boato di martedì mattina. Sul posto sono arrivate tre squadre dei Vigili del Fuoco, due da Brescia e una da Verolanuova.

Per spegnere l'incendio e domare definitivamente ogni focolaio ci sono volute più di quattro ore. Solo a metà mattina tutto si è risolto, lasciando però dietro di sé uno scenario desolante. Indagini in corso, ma l'unica pista sembra quella accidentale.


Si parla di