Cronaca

Parco delle Cave, sarà il più grande d'Europa: il 28 aprile l'inaugurazione

Conto alla rovescia: sabato 28 aprile la grande inaugurazione del Parco delle Cave di San Polo, il polmone verde che una volta ultimato sarà tra i più importanti d'Europa

Parco delle Cave: canottaggio sul lago "Faustini Nord"

Che meraviglia, finalmente: e tante altre ancora. Le parole buone stavolta si sprecano, per il Parco delle Cave: finalmente realtà, come già da qualche tempo anticipato, ma finalmente per davvero perché sabato prossimo – il 28 aprile – sarà la data ufficiale dell'altrettanto ufficiale inaugurazione. Bene, benissimo: la festa durerà tutto il giorno, a tema ambientale e non solo.

Missione compiuta, e come inizio non c'è male: la prima parte del nuovo Parco è un bel polmone verde a est della città, un'area da oltre 360mila metri quadrati al cui interno brilla di blu l'acqua di un laghetto che di metri quadri ne occupa più o meno 160mila. Ed è soltanto l'inizio: un passo alla volta il Parco si estenderà fino ad occupare 150 ettari di aree.

Per intenderci 1 milione e 500mila metri quadrati: sarà il parco di mitigazione urbana più grande d'Europa. Chi ben comincia, dicevamo: sabato 28 aprile si parte già dalla mattina, e dalla città, con la biciclettata in programma alle 10 in partenza da Largo Formentone.

Una festa per tutti i gusti, in senso lato: alle 11 toccherà ai bambini delle scuole della città, scorprire il Parco, prima del taglio del nastro ufficiale, gli interventi delle autorità (su tutti il sindaco Emilio Del Bono e la sua vice Laura Castelletti) in attesa che vengano allestiti i gustosi food truck e stand gastronomici che accompagneranno la festa fino a sera.

Ricco anche il programma musicale, con la partecipazione di associazioni e gruppi della città: da Brescia in Blues al Musical Zoo, sul palco Hoochie Coochie, The Legend, Enzo Paolo e i Turchi, Paolo Jannacci in duo, un dj set per chiudere in bellezza.

Viabilità in festa, per la festa: per l'occasione verrà messo a disposizione un bus navetta gratuito, che partirà dalle 11 a intervalli regolari dalla stazione metropolitana di Sant'Eufemia. Le auto non saranno vietate, ma allontanate: gli ingressi “ufficiali” (con i parcheggi) sono quelli di Via Bettole, Via Brocchi, Via Canneto e Via Cerca.


Si parla di