Cronaca

Tenta il suicidio buttandosi da un ponte alto 15 metri: è in gravi condizioni

Ha cercato di togliersi la vita domenica pomeriggio a Palazzolo sull'Oglio: ancora gravi le condizioni del 49enne

Sono ancora molto gravi le condizioni del 48enne di origini indiane che domenica pomeriggio (verso le 16.30) si è buttato dal ponte di Via Bravadorga a Palazzolo che si affaccia direttamente sul fiume Oglio. Un volo di oltre 15 metri, salvo per miracolo: alla scena hanno assistito attoniti passanti e automobilisti, e un gruppetto di pescatori che per primi avrebbero allertato il 112.

Quando i soccorritori sono riusciti a recuperarlo, era in condizioni disperate: privo di coscienza dopo la caduta e per i traumi subiti. Fortunatamente il fiume non se l'è trascinato per chilometri, una circostanza che ne avrebbe quasi sicuramente provocato l'annegamento.

Dopo la caduta è stata la vegetazione a rallentare la sua corsa, e pure a ridurre l'impatto della “botta”, del volo da più di 15 metri d'altezza. L'uomo è stato recuperato sulla sponda ovest del fiume, già in territorio bergamasco.

E' stato riaccompagnato a riva, intubato e stabilizzato, poi trasferito in ospedale – al Papa Giovanni XXIII di Bergamo – in elicottero, in codice rosso e in gravissime condizioni. Con il passare delle ore il suo quadro clinico sembra migliorare: la prognosi ovviamente resta riservata, ma pare che i medici possano già definirlo definitivamente fuori pericolo.

Anche i familiari nel pomeriggio sono stati avvisati dell'accaduto. Pare che il 49enne abbia raggiunto il fiume a bordo di un ciclomotore, poi lasciato sul ciglio della strada. Senza pensarci troppo, è salito sul bordo del ponte, ha guardato di sotto e si è buttato nel fiume. Sul posto, per i rilievi, i carabinieri: non ci sono dubbi sul fatto che abbia cercato di farla finita, di togliersi la vita.

I militari cercheranno di indagare sulle circostanze che l'avrebbero portato a programmare e a compiere l'estremo gesto. Originario dell'India ma in Italia da anni, con regolare permesso di soggiorno, abita nel Comune di Gorlago (in provincia di Bergamo), a una decina di chilometri da Palazzolo.


Si parla di