Cronaca

Esplodono le bombole di gas sul terrazzo: mamma e bimbi salvi per miracolo

Tragedia sfiorata martedì sera a Ospitaletto: un incendio divampato sul terrazzo del mobilificio Parzani ha fatto esplodere alcune bombole di gas Gpl

Foto d'archivio

La mamma e i due bambini che abitano ai piani alti si sono salvati appena in tempo, poco prima del boato che ha fatto tremare tutto il paese: la deflagrazione ha coinvolto alcune bombole di gas Gpl posizionate sul terrazzo, e che per un soffio non hanno devastato l’intero edificio. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco, sul posto con tre squadre: hanno evitato il peggio. Ma è stato altrettanto fondamentale anche l’allarme lanciato dai vicini: è grazie a loro che la madre e i figli ancora piccoli hanno potuto allontanarsi prima dell’esplosione.

Chissà cosa sarebbe potuto succedere: una prospettiva che fa venire i brividi. A conti fatti, una tragedia sfiorata martedì sera a Ospitaletto: l’incendio è divampato in Via Franciacorta verso le 21.30, sul terrazzo dell’edificio dove trovano posto un paio di appartamenti e al piano terra il noto mobilificio Parzani.

Le fiamme si sono scatenate a quanto pare per un corto circuito elettrico: i Vigili del Fuoco stanno cercando di capire se sia stato originato dal sistema di controllo delle telecamere di sorveglianza, oppure dalla centralina di una lavatrice. 

Come detto, sono stati i vicini a dare l’allarme. E soprattutto ad allertare la donna e i bambini, che sono riusciti a fuggire prima del botto. Le fiammate si levavano alte nel cielo: in tanti si sono avvicinati per vedere cosa stesse succedendo. Non sapevano che in pochi attimi si sarebbe verificata una violenta esplosione.

La deflagrazione di alcune bombole di Gpl: un boato che ha fatto tremare i vetri, e ha scatenato il panico tra chi in quel momento era in mezzo alla strada. Una donna di 60 anni, spaventata, è inciampata e si è fatta male: è stata ricoverata in ospedale, ma solo per accertamenti.

Il duro lavoro dei pompieri intervenuti ha evitato che le fiamme raggiungessero anche il mobilificio, e che quindi potessero distruggere tutto l’immobile. Lo stabile è comunque gravemente danneggiato, la terrazza e gli appartamenti più alti: è già stato dichiarato inagibile fino a nuovo ordine.


Si parla di