Cronaca

Scandalo alle Poste: clienti truffati, denunciato e allontanato un funzionario

In pochi mesi avrebbe derubato di decine di migliaia di euro almeno una sessantina di clienti delle Poste di Orzivecchi: un funzionario di meno di 40 anni adesso dovrà vedersela con i carabinieri

Scandalo alle Poste di Orzivecchi: giovane funzionario nei guai, indagini in corso. E’ stato già allontanato dal suo posto di lavoro, perché potrebbe aver derubato almeno una sessantina di clienti. Lo scrive Bresciaoggi: della vicenda se ne stanno occupando i carabinieri. In pochi mesi potrebbe essersi arraffato un ricco bottino, nell'ordine di decine di migliaia di euro.

L’operatore ha meno di 40 anni, da poco era stato trasferito a Orzivecchi dopo una carriera (a quanto pare) fino a quel momento irreprensibile. Faceva l’impiegato negli uffici di Poste Italiane che si trovano in pieno centro al paese, aperti tre volte alla settimana nell’ex casa del curato.

Molti i risparmiatori che si affidano alle Poste, soprattutto in zona a seguito della chiusura di una filiale bancaria. E molti si sono fidati troppo, purtroppo, accorgendosi di ammanchi da centinaia se non migliaia di euro quando gli stessi erano già stati intascati (e forse già spesi) dal funzionario truffaldino.

Il meccanismo funzionava più o meno così: il giovane operatore allo sportello, il cliente che chiedeva di poter prelevare una somma di denaro. Una volta inserito il Pin della sua carta PostePay, dallo sportello il funzionario segnalava al cliente un errore improvviso. Nessun problema: per rimediare sarebbe bastato inserire un’altra volta il Pin.

E qui scattava la truffa: l’operatore poi denunciato e allontanato con il secondo inserimento del codice riusciva a prelevare una somma “gemella” di denaro. In altre parole, se il cliente prelevava 1000 euro, al secondo “colpo” ne venivano prelevati altri 1000, che però finivano nelle tasche del funzionario postale.

La vicenda sarebbe proseguita per mesi, anche con altri metodi truffaldini (tutti al vaglio dei carabinieri). In paese si dice che quel dipendente postale fosse tanto gentile, ma pure che arrivasse al lavoro con una macchina molto costosa, forse troppo. E forse pagata con i soldi dei clienti.


Si parla di