Cronaca

Droga a scuola: quattro arresti e due denunce

Due distinte operazioni antidroga effettuate dai carabinieri - e dai loro cani - a Edolo e Darfo hanno portato all’arresto di quattro persone e alla denuncia di due studenti.

fonte: web

Quelli che erano solo sospetti sono stati confermati dai carabinieri, che hanno portato in carcere quattro spacciatori appostati fuori da scuola in attesa di piazzare la merce. È accaduto all’Istituto superiore Olivelli Putelli di Darfo, dove giovedì mattina è andata in scena l’operazione condotta dai carabinieri della locale caserma. 

A finire nei guai sono stati tre minorenni e un maggiorenne che avevano in tasca dosi di cocaina pronte da spacciare agli alunni. A sollecitare l’intervento dei militari è stato, qualche giorno prima, lo stesso preside della scuola, Antonino Floridia, preoccupato da movimenti anomali di persone sospette all’esterno dell’istituto, prima e dopo l’orario di lezione.   

Il giorno dopo gli arresti all’ITCG Olivelli - IPSSAR Putelli, sempre in Valle Camonica, a Edolo, è andato in scena un vero e proprio blitz all’interno del Centro di formazione professionale Zanardelli. Addirittura dieci i carabinieri impegnati, provenienti dal Nucleo radiomobile della Compagnia di Breno, dalla locale stazione e da un’unità del gruppo cinofilo di Orio al Serio. Una volta che gli studenti si sono trovati all’interno dell’edificio, sono stati portati in aula magna per consentire ai militari, e ai cani antidroga, di cercare gli stupefacenti nelle aule, negli zaini e nei giubbotti degli alunni. La ricerca ha portato alla denuncia a piede libero per due studenti, nei cui zainetti i cani hanno trovato una quantità di stupefacenti ritenuta da uso personale, non da spaccio.  


Si parla di