Cronaca

Spedizione punitiva, il colpo che lo trafigge al cuore: arrestati i due presunti assassini

Proseguono le indagini sulla morte del giovane Amandeep Singh, il ragazzo indiano di 22 anni morto in ospedale a Bergamo dopo essere stato ferito da un colpo di pistola

Sono stati arrestati i due giovani considerati responsabili della morte del giovane Amandeep Singh, il ragazzo indiano di 22 anni di Palosco (nella Bergamasca al confine con Pontoglio e Palazzolo) morto in ospedale a seguito delle gravi ferite riportate, colpito alla spalla da un colpo di pistola. I due sono stati fermati all'alba di martedì mattina a Leno dai carabinieri. Nella loro automobile nascondevano anche un'ascia.

Si sarebbe trattato di un blitz punitivo, di una resa dei conti fra bande rivali per questioni economiche (un debito di qualche migliaia di euro che si protrarebbe da un anno) e forse una vendetta per qualche screzio passato (c'è chi parla di un'automobile bruciata, ma la circostanza non è stata verificata).

Quel colpo di arma da fuoco non doveva essere fatale, almeno secondo una prima ricostruzione. Il giovane Singh è stato colpito da circa 30 metri di distanza, ma la pallottola che gli ha trapassato la spalla ha lesionato anche inesorabilmente il suo cuore. Purtroppo per lui non c'è stato niente da fare.

Tutto si sarebbe scatenato intorno alle 22 di domenica sera. Nella zona dei “palazzoni” di Palosco sarebbero arrivate quindici persone, in quattro automobili. Per tutta la giornata sarebbero volate minacce pesantissime, anche alla famigilia di Singh, al “Ti brucio alla casa” fino allo “Stai attento alla bambina”.

Gli inquirenti avrebbero comunque già identificato tutti i componenti delle due bande, in tutto più di una ventina di persone (e tutti di nazionalità o di origine indiana). Tra gli aggressori di domenica ci sono anche i due giovani già arrestati dai militari (adesso si trovano in carcere a Bergamo, in attesa di essere interrogati): oltre a loro risulterebbe indagato un terzo soggetto, accusato di favoreggiamento. 

Da almeno un anno, e forse proprio per quel debito non saldato di cui si diceva prima, tra i due gruppi non scorreva buon sangue. In ordine le due “bande” si sarebbero rese protagoniste di risse e zuffe a Chiuduno, Gorglago, Grumello e Seriate: l'ultima ai primi di agosto, e proprio a Palosco. Poco più di un mese più tardi, la tragedia.


Si parla di