Cronaca

Abbatte col trattore un pezzo di ponte della tangenziale: strada chiusa

Il singolare incidente lunedì sera sulla Sp33 tra Manerbio e Offlaga: un agricoltore ha centrato in pieno (con il rimorchio) il ponte della tangenziale, strada chiusa per caduta calcinacci

Foto d'archivio

Il rimorchio è troppo “alto”: agricoltore centra in pieno il ponte con il trattore, provoca danni ingenti, prova a ripulire la strada ma quando si avvede che la cosa è più grave del previsto decide di andarsene e lasciare tutto com'è, Lasciando sul posto però anche un segno inequivocabile: un “pezzo” del rimorchio rimasto sulla strada dopo lo schianto. La sua responsabilità è al vaglio delle forze dell'ordine.

L'insolito incidente è accaduto lunedì sera intorno alle 21, sulla Provinciale 33 tra Manerbio e Offlaga, in territorio offlaghese. Un agricoltore della zona, alla guida di un grosso trattore con altrettanto grosso rimorchio, arrivato sotto il ponte deve aver sbagliato le misure, centrando in pieno la base della struttura e provocando danni consistenti.

Alcuni automobilisti l'avrebbero visto poi mentre cercava di rimediare a quanto successo, ripulendo la strada dai calcinacci. Un lavoro troppo complesso, perché troppo il ponte si è danneggiato: e così l'agricoltore si è allontanato, a bordo del suo trattore.

Una situazione assai pericolosa: in diversi, dalle 21 in poi, hanno segnalato la caduta di calcinacci e “pezzi” di ponte, di dimensioni anche notevoli. In molti avrebbero addirittura fermato la macchina e fatto inversione di marcia, per evitare ogni rischio.

In tempi rapidi sono arrivati Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e Locale, i tecnici della Provincia (che ha competenza sulle due strade, quella che passa sotto e quella che passa sopra il ponte). La situazione dovrà essere monitorata: quel ponte era già considerato da “codice giallo”, e per cui era in programma una verifica sulla sua integrità.

Adesso ha preso una bella “botta”: la strada che lo attraversa, la Provinciale 33, è stata chiusa al traffico fino a nuovo ordine. Per quanto riguarda la Sp668, nota anche come Lenese, si prevede il senso unico alternato. Nelle prossime ore verranno ultimate le verifiche strutturali sulla tenuta del ponte.


Si parla di