Cronaca

La gente in strada per manifestare, i ladri fanno razzia in case e aziende

Una banda di professionisti in azione a Vighizzolo, nel corso della manifestazione di giovedì sera: razzia nelle case della gente che era per strada. Colpi riusciti anche in due aziende

Sono giorni da incubo per i residenti di Vighizzolo, la popolosa frazione di Vighizzolo nota per l'elevatissima concentrazione di discariche, e negli ultimi tempi tornata alla ribalta delle cronache per il tanfo irrespirabile, anche a scuola.

In paese hanno sfilato a centinaia, per protestare contro la puzza insopportabile: e mentre le case erano vuote, una banda di “sciacalli” ne avrebbe approfittato per derubare diverse abitazioni. Probabilmente la stessa banda che ha poi colpito in due aziende.

Questo quanto sarebbe successo: sulla vicenda indagano i Carabinieri. In occasione della manifestazione “Basta veleni”, organizzata per giovedì scorso (alla sera) e a cui avrebbero partecipato almeno un migliaio di persone, una banda di ladri organizzati ha fatto razzia nelle case.

Rimaste vuote per qualche ora: giusto il tempo per entrare da porte di servizio o finestre e portar via il bottino. Sarebbero perlopiù gioielli: i rapinatori avrebbero svuotato i cassetti delle camere da letto, senza rischiare di perdere tempo forzando cassaforti o affini.

Ai colpi in casa sono seguiti quelli in azienda. Prima in Via Brescia, dove sarebbero riusciti a portarsi via tutto il contenuto della cassaforte aziendale, e quindi denaro in contanti. Poi in una cava non troppo lontana, dove hanno invece puntato al gasolio di scorta.

Colpi mancati invece in un'azienda di Via Campagna, con i ladri in fuga a mani praticamente vuote, e a una pompa di benzina, dove però sarebbero stati allontanati dall'arrivo delle forze dell'ordine.


Si parla di