Cronaca

Vendeva prodotti scaduti: denunciato il titolare di un negozio di alimentari

L'intervento di Locale e Ats ha smascherato il modus operandi del negoziante

Foto di repertorio

Chissà per quanto tempo ha venduto alimentari ben oltre la loro data di scadenza: un paio di giorni fa è stato smascherato dalla Polizia Locale e dai tecnici dell'Ats. Sotto i riflettori (e con una bella denuncia in arrivo) il titolare di un noto minimarket del centro di Montichiari: sarebbero state sequestrate almeno una quarantina di casse di prodotti alimentari.

Gli alimenti sequestrati (prodotti freschi, frutta e verdura, perfino della pasta) erano tutti regolarmente scaduti. E a quanto pare anche da parecchie settimane. Il blitz si è reso possibile grazie alle numerose segnalazioni, da parte di consumatori abituali oppure occasionali.

In molti casi si sarebbero accorti della data di scadenza, in altri del cattivo stato di conservazione dei prodotti. In ogni caso l'intervento ha definitivamente smascherato il modus operandi illegale del venditore. Oltre alla denuncia, per lui è in arrivo una multa salatissima (da migliaia di euro).

La notizia è stata annunciata su Facebook dal sindaco Mario Fraccaro. “Con soddisfazione comunico la brillante operazione che ha visto protagonista il comando di Polizia Locale unitamente al personale dell'Ats Montichiari – si legge sulla pagina “Fraccaro Sindaco” – che proprio ieri hanno sequestrato una partita di generi alimentari presso un esercizio commerciale del centro”.

“Prodotti che risultavano scaduti e dunque in violazione della legge. Il tutto è nato grazie ad alcuni cittadini le cui segnalazioni hanno messo in moto l'attività preziosa della Polizia Locale. I controlli in materia continueranno anche nelle prossime settimane e saranno resi periodici così da garantire alla popolazione una maggiore sicurezza alimentare”.


Si parla di