Cronaca

Addio a Fabiana, stroncata giovanissima da un tumore al seno

Fabiana Gregori si è spenta lunedì sera in un letto dell'ospedale di Montichiari, a soli 36 anni. Fino all'ultimo ha infuso coraggio e speranza nelle donne afflitte dalla sua stessa terribile malattia. Ieri i funerali nel duomo della cittadina

Il coraggio di Fabiana Gregori è stato e sarà d'esempio per le tantissime donne che, purtroppo, devono fare i conti con un male subdolo e terribile qual è il tumore al seno. Una malattia contro cui Fabiana si è battuta fino all'ultimo, e non solo a livello personale. La sua pagina Facebook è un diario aperto a tutti, pieno non solo di parole di conforto ma di utili consigli e avvertimenti sull'importanza della prevenzione. 

Faceva parte dell'associazione Abacadabra, che sostiene le persone portatrici di particolari mutazioni genetiche che aumentano la predisposizione a sviluppare il concro al senso, alla quale aveva praticamente dedicato tutto il tempo che le rimaneva. La prevenzione, l'importanza della diagnosi precoce: queste erano le 'ossessioni' di Fabiana, che non voleva che altre donne vivessero il suo calvario.

La terribile diagnosi tre anni fa, quando era forse troppo tardi per sconfigge la malattia: nemmeno l'operazione chirurgica subita e le successive cure sono riuscite a estripare il cancro. Un male che ha affrontato potendo contare su mamma Marija e sull'affetto di tante amiche, ma non sull'amore del fidanzato, che, stando a quanto riporta Bresciaoggi, l'avrebbe lasciata dopo aver capito che non le restava molto da vivere.

Fabiana era originaria di Trieste, ma abitava a Montichiari da tempo, di professione faceva l' impiegata e collaborava con il Brescia Calcio femminile. Proprio nel duomo monteclarense mercoledì pomeriggio si sono radunate centinaia di persone per l'ultimo addio a alla giovane e al suo splendido sorriso, per sempre custode della sua caparbietà e della sua voglia di vivere.


Si parla di